top of page
Cerca
  • Immagine del redattorervimmobiliare

COME PROCEDERE ALLA RICHIESTA DI MUTUO

Aggiornamento: 24 nov 2022


I tempi di delibera mutuo sono un'incognita per molte persone, soprattutto per coloro che affrontano per la prima volta l'acquisto di una casa e ancora non sanno bene cosa aspettarsi. È normale essere un po' disorientati, soprattutto se non puoi contare sull'aiuto di un consulente immobiliare che sia attento alle tue esigenze e che ti indirizzi verso la giusta direzione.

Poniamo il caso che tu abbia trovato la casa dei sogni ed essa risponda a tutte le tue necessità. Per finalizzare l'acquisto e andare così a rogito, devi solo fare richiesta di mutuo. Ma quali sono i tempi di erogazione del mutuo? Quali documenti devono essere presentati per evitare di dilatare eccessivamente i tempi?

L'ottenimento di un mutuo è strettamente legato alla tua posizione lavorativa. Presentare i tuoi redditi ed ottenere una predelibera reddituale ti da la possibilità di abbreviare i tempi e focalizzare gli immobili che rientrano nel tuo budget.


Per prima cosa, la banca ti chiederà una serie di documenti:


  • Carta d'identità e codice fiscale;

  • Certificato di residenza;

  • Stato di famiglia;

  • Modello CUD o Modello UNICO, fotocopia delle ultime buste paga ed estratto conto;


In concomitanza ti verrà chiesto in quanti anni desideri restituire il finanziamento. A questo punto il consulente ti informerà che i tempi di erogazione del mutuo possono variare dai 3 ai 6 mesi.


Una volta ottenuta la predelibera potrai scegliere la fascia di prezzo nella quale ricercare l’immobile, rendendo meno faticosa e più concreta la ricerca.


Il passo successivo è quello di affidarsi ad un professionista del settore immobiliare per trovare la casa che realizzi i tuoi sogni e che rientri nelle tue possibilità.

Trovata la casa il compito dell’ agente sarà quello assicurarsi che tutte le relative documentazioni siano a norma e che permettano un regolare svolgimento della trattativa. Un buon agente immobiliare ha già verificato la conformità relativa ai dati catastali ed ipotecari della casa in questione.


E’ fondamentale dunque fare la scelta giusta dal primissimo momento ed essere seguiti fin da subito da professionisti del settore in grado di portarti passo passo verso la giusta direzione fino alla realizzazione del tuo sogno.


9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Opmerkingen


bottom of page